top of page

Attivati tirocini per il Climate Pact presso Leonardo-IRTA

Nell'ambito delle attività di Climate Pact Ambassador, tre tirocini curriculari sono stati attivati fino ad ora all'interno di Leonardo-IRTA. Consulente scientifico per i tirocini è la Prof. Giuliana Biagioli.


1) Tirocinio in collaborazione con il Dipartimento CFS dell'Università di Pisa

Il tirocinante ha affrontato il tema della sostenibilità ambientale e sociale dell'ateneo pisano, con particolare riferimento alle azioni di contrasto e mitigazione del cambiamento climatico.


2) Tirocinio in collaborazione con il Dipartimento di Agraria dell'Università di Pisa

L'obiettivo del tirocinante è acquisire competenze bibliografiche nel campo della pianificazione pubblica sul fenomeno del cambiamento climatico, sia in generale che, e soprattutto, nel campo dell'attività agricola . Una seconda fase prevede l'analisi delle criticità e delle soluzioni di adattamento climatico proposte a livello regionale, considerando la composizione geomorfologica del suolo, il clima, i sistemi agrari e le principali colture tradizionali (in particolare la viticoltura).


3) Tirocinio in collaborazione con il Dipartimento di Economia dell'Università degli Studi di Firenze

Nell'ambito dell'economia e dello sviluppo sul tema della sostenibilità ambientale, particolare attenzione è posta alle azioni di contrasto e mitigazione del cambiamento climatico e al ruolo di una grande comunità come l'Università di Pisa nella sostenibilità ambientale, esaminando sia gli aspetti teorici sia quelli pratici.


Gli studenti interessati a svolgere un'attività di tirocinio curricolare nell'ambito del Climate Pact possono contattare lo staff di Leonardo-IRTA.






Post recenti

Mostra tutti
bottom of page